“Nessuna donna è un’isola” – un viaggio evocativo alla scoperta di Gozo.
“Un viaggio in solitaria alla scoperta di un territorio genuino e autentico come lo è la donna”.
Gozo è l’isola emblema degli aspetti più autentici dell’arcipelago maltese. Un luogo profondamente legato alle tradizioni, alla natura e alla propria antichissima cultura. Per questo motivo VisitMalta e VisitGozo hanno deciso di rendere Gozo la protagonista di un progetto che la mettesse in risalto.
Nasce così l’itinerario iconografico fatto di immagini fortemente evocative, un percorso di empowerment, la cui protagonista, una donna ideale, interagisce con il territorio. Abbiamo immaginato per lei un viaggio, ma soprattutto un’esperienza profonda che ne potesse risvegliare le emozioni ed i sensi.
Questo progetto è nato e si è sviluppato all’interno del team VisitMalta Italia ed è stato curato da un gruppo di lavoro formato da donne di età, background, esperienze e sensibilità diverse con qualcosa in comune: la conoscenza e l’amore per i viaggi e per l’isola di Gozo. Cuore del progetto è la rappresentazione di una donna forte e indipendente che decide di partire sola per Gozo, una meta che può regalarle forti emozioni, nuove scoperte ed esperienze legate al patrimonio, alla cultura e alle persone del luogo, ma anche un’isola sicura, ricca di possibilità e dalla bellezza mistica che asseconda docile il desiderio di libertà.
Il racconto di Gozo si basa su 28 foto presentate a coppie composte da un’immagine che descrive semplicemente i luoghi, e da un’altra in cui si intravede una presenza femminile che segue un percorso più spirituale, evocato da frasi emozionali. L’ordine di lettura può essere compiuto dall’inizio alla fine e viceversa. Ciascuna coppia di foto è accomunata da una parola che descrive l’essenza di Gozo, un’isola dall’anima policroma, diversa da Malta da cui dista pochi chilometri. Conosciuta come l’antica Ogigia descritta da Omero, Gozo ha una storia plurimillenaria. I templi megalitici, il capoluogo Victoria fondato dai Fenici e ovunque le tracce dei Cavalieri che si mescolano con panorami che paiono dipinti. La vita è legata ai ritmi della natura, con un’offerta gastronomica basata su ingredienti freschissimi. Circondata da un mare cristallino, Gozo sa essere anche dinamica con tanti sport e attività outdoor da praticare. L’accoglienza sull’isola è semplice, ma impeccabile, con sistemazioni dalle più semplici alle più lussuose.