23/02/2024

Armocromia: il colore che ti illumina (il viso)

Se ‘Il cerchio di Itten’ è un sapere conosciuto da pochi, l’armocromia è un vero e proprio trend di questi anni. Eppure sono strettamente collegati. Anzi… possiamo affermare che Johanes Itten, inventore del più noto cerchio di colore, sia proprio il codificatore di questa tendenza

Ma cosa significa esattamente “abbinare bene i colori”? Johanes Itten è stato un noto pittore, designer e anche scrittore del Novecento. È stato lui a spiegare nel dettaglio come mettere in relazione le tonalità di colore al fine di ottenere l’effetto desiderato. Gli esperti di stile, di make-up e di moda hanno compreso le potenzialità dei suoi studi e hanno dato vita all’Armocromia: spiegata in modo semplice, si tratta di abbinamenti di colori diversi, pensati in base alle specifiche caratteristiche di ogni persona. Nel cerchio di Itten, l’abbinamento tra i vari toni corrispondenti e vicini regala un effetto di equilibrio e luce. L’abbinamento tra colori lontani, invece, crea un senso di vivacità e brio. Se vuoi approfondire questo tema, visita l’area Fashion Experience di Cosmodonna.

Armocromia, il cerchio di Itten

4 stagioni per mille sfumature

L’Armocromia è una delle mode più in voga in questi anni e si basa sull’abbinamento dei colori in relazione ai cosiddetti “colori amici”. Si tratta dei colori che, abbinati a quelli de nostro volto, sono in grado di valorizzarci. Prendendo in analisi il colore di occhi, pelle, ciglia e sopracciglia, possiamo raggruppare la nostra tipologia in colori caldi, freddi, brillanti o tenui. Per ognuna di queste categorie corrisponde una stagione: primavera, estate, autunno e inverno. Ogni stagione si connota in ulteriori categorie: sottotono, valore, intensità e contrasto. È facile comprendere, quindi, che l’Armocromia riguarda tutti gli ambiti legati alla nostra bellezza, dal make-up all’abbigliamento, e può aiutarci a fare gli acquisti giusti!

Sottotono, valore, intensità e contrasto

Ci sono quattro termini che definiscono l’Armocromia: il sottotono, ossia la temperatura della pelle che può variare dal caldo al freddo; il valore, ossia l’elemento predominante tra chiaro e scuro; l’intensità ossia la brillantezza dei colori; il contrasto, cioè la differenza tra la corrispondenza dei vari elementi (ad esempio tra ciglia e occhi). Per capire quale sia la propria stagione corrispondente serve analizzare le combinazioni tra questi elementi. Individuare la stagione di corrispondenza è il primo passo verso i segreti di bellezza dell’Armocromia!

Armocromia: equilibrio di colori, nuova luce sul volto

Se riusciamo a scegliere e usare colori in armonia con noi stesse, il nostro volto apparirà subito più fresco, meno stanco e valorizzato (anche senza trucco). I piccoli difetti, come rughe o macchie, verranno smorzati e il nostro sguardo apparirà più intenso. Per scoprire la propria stagione di corrispondenza è necessario affidarsi alle sapienti mani di una esperta. Non bisogna essere truccate ed è meglio effettuare la seduta con l’esperta quando la nostra pelle non è abbronzata. È meglio anche che i capelli siano coperti. L’esperta, grazie ai suoi strumenti di lavoro e alle pallette, individuerà il sottotono (freddo o caldo), poi l’intensità (bassa o alta), poi il valore e il contrasto. Dopo questa analisi sapremo con certezza quali sono i nostri colori amici.

Armocromia, tutti i colori che ti illuminano

Donna primavera: colori e make-up per te

La Primavera è caratterizzata dall’intensità, dal sottotono caldo e dal valore che si orienta tra chiaro e medio scuro. Una vip primavera? Chiara Ferragni! Ecco alcuni consigli per valorizzare la bellezza delle donne Primavera. Chi appartiene a questa categoria di colori è riconoscibile per la pelle chiara con sottotono caldo, più tendente al giallo che al rosa, e sotto al sole la pelle diventa di un colore intenso e dorato. I colori dei capelli vanno dal biondo miele, scuro e dorato, al rosso, fino al castano luminoso e dorato. I colori tipici degli occhi Primavera sono verde, azzurro, ambra. Le sottocategorie della Primavera sono: Assoluta a cui si abbinano tutte le nuance del rosa pesca, del salmone, dell’arancione e del giallo, i marroni dorati, il panna e l’oro; Soft, a cui si abbinano perfettamente colori chiari, neutri ma caldi. Panna e beige dorato sono colori migliori; Bright, ossia i colori più vivaci della primavera come rosa brillante, rosso corallo, giallo e arancione, turchese e viola brillante, verde lime e tutte le nuance dei marroni dorati; Warm a cui si abbinano gli stessi colori della Primavera Soft, ma in toni ancor più delicati come giallo, pesca chiaro, verde acqua e glicine. Make-up per Donne Primavera: scegliete sempre i toni nude, quelli brillanti (come l’arancione, il verde, il turchese e il viola), i marroni caldi, le tonalità pastello.

Donna estate: colori e make-up per te

L’Estate è caratterizzata da tonalità più leggere, valore tra il medio chiaro, il chiaro e il sottotono freddo. Una vip estate? Michelle Hunziker! I colori perfetti sono quelli pastello, i grigi e i tortora freddi e con contrasti bassi. L’incarnato della Donna Estate ha un sottotono freddo e al sole si abbronza facilmente. I capelli di questa categoria sono il biondo cenere e il castano chiaro, ma mai con sfumature calde o ramate. Gli occhi sono azzurri, verdi, grigi o nocciola, ma sempre dal tono freddo. Si parte con la Donna Estate Pura, dai colori chiari e freddi. I capelli sono biondi scuri o castani. Si valorizza con colori malva, terracotta, lampone, rosso, fucsia e blu elettrico; Estate Chiara ha gli stessi colori, ma più brillanti. Perfette quelle nuance che virano dal cipria al glicine, così come lavanda, grigio perla, blu avio e tortora. Estate Tenue si distingue per i capelli dal biondo scuro al castano con occhi verdi o azzurri-grigio. I colori perfetti sono i neutri come il rosa cipria, l’azzurro polvere, il verde salvia e il malva, il bordeaux chiaro, il violetto, il tortora e il bianco; Donna Estate Fredda, invece, dagli occhi chiari e i capelli castani, dovrà orientarsi su sfumature intermedie come rosso lampone, ciclamino, verde smeraldo, viola e grigi medi. Per le Donne Estate il make-up deve comprendere colori come il ciclamino, il rosa chiaro, il corallo freddo, il viola, il malva e l’acquamarina, blu mare e grigio medio.

Donna autunno: colori e make-up per te

L’autunno è caratterizzato da un contrasto basso, da un valore medio o scuro, da un sottotono caldo. Una vip autunno? Olivia Palermo! Per le donne autunno sono consigliati i colori rossi caldi, i marroni in tutte le sfumature, giallo, senape, arancione, verde e un tocco di bronzo. Questa stagione in armocromia è caratterizzata da colori morbidi, avvolgenti, caldi. La pelle può essere sia chiara sia scura, purché calda e dorata. I capelli variano tra il biondo, il castano e il rosso naturale. Gli occhi possono essere di ogni colore, anche neri. Per le Donne Autunno Profondo, con la pelle ambrata o scura e i capelli scuri e dal basso contrasto tra occhi, capelli e pelle, la palette consigliata è composta da nuance calde e intense; per le Donne Autunno Caldo sono perfetti i colori aranciati, l’ocra, il corallo e tutti i rossi; l’Autunno Soft si caratterizza per i capelli biondi, gli occhi verdi e la carnagione ambrata e per lei sono perfetti i colori nude, cammello, verde salvia e rosa; infine c’è la Donna Autunno Puro che non ha una predominanza particolare, ma a cui si abbinano tutte le palette autunno. Per il make-up delle Donne Autunno sono consigliati colori avvolgenti e caldi: marroni, arancioni, rossi, colori della terra, nuance del corallo, verdi salvia e bosco, viola scuro, ottanio, blu navy e nude.

Armocromia, dona luce al tuo volto

Donna inverno: colori e make-up per te

Le donne inverno, infine, sono caratterizzate da valore scuro o medio scuro, sottotono freddo e l’alta intensità. Una vip inverno? Amal Clooney! Alle donne inverno stanno d’incanto colori come il blu, il fucsia, il verde forte e l’argento. Le donne di questo gruppo hanno contrasti piuttosto alti. La pelle è molto chiara o olivastra, ma sempre con un sottotono freddo. I capelli possono essere biondi, castano chiaro o rossi. Gli occhi sono scuri, quasi mai azzurri o verdi chiaro. La Donna Inverno Assoluto ha un contrasto molto accentuato, capelli neri, occhi marroni e pelle chiara. Non vanno bene, per lei, le tonalità calde. Perfetti i colori carbone, blu avio, magenta e verde bosco; Inverno Freddo si distingue per pelle chiarissima, capelli scuri e occhi blu, verdi, castani o neri; il contrasto di colori medio alto. I toni più valorizzanti sono quelli freddi, scuri e saturi come nero, blu notte, verde smeraldo, fucsia, rosso, viola e magenta, grigio scuro e bordeaux intenso. Per la Donna Inverno Bright i colori ideali sono brillanti ma neutri e freddi: blu e giallo lime, rosso rubino, verde smeraldo, viola acceso. Inverno Profondo si distingue per i colori più scuri di tutta la stagione: capelli castani o neri e occhi scuri. I toni che le valorizzano sono scuri e intensi, ma sempre freddi: nero, blu notte, bordeaux scuro, verde bosco e petrolio, grigio carbone, rosso freddo, verde smeraldo, rosa scuro, marrone freddo, viola scuro e bianco ghiaccio. Per il make-up vanno evitati i colori caldi e soft. È consigliato usare nuance fredde e scure e con un buon contrasto. Sconsigliati i colori pastello, sono da prediligere tutti i blu notte e verde smeraldo.

Vieni a scoprire qual è la tua stagione nell’area Fashion Experience!

torna alle news