5 alimenti per disintossicare il corpo dopo le feste
Depurarsi o dimagrire? Sappiamo bene quali sono le differenze? A volte si rischia di fare un po’ di confusione, ma è bene specificare che si tratta di due processi differenti che sì, possono essere complementari, ma si ottengono con regimi alimentari diversi. Dopo le feste ci ritroviamo spesso con qualche chilo in più, ma solitamente ciò è causato da un accumulo di tossine, di scorie e di liquidi. Alcuni alimenti hanno proprietà specifiche per la depurazione. Ecco 5 alimenti detox per depurarci dopo le feste.
Depurarsi eliminando le sostanze nocive
Se nel nostro corpo restano gli accumuli di tossine, scorie e liquidi, esso si affaticherà per cercare di eliminarli. Il primo esito è un rallentamento del metabolismo. Riuscire a depurare il corpo significa principalmente aiutare il fegato nel processo di eliminazione delle sostanze nocive. Quando il corpo ha bisogno di disintossicarsi, manda segnali piuttosto chiari: sonnolenza dopo i pasti, pelle spenta, pancia e gambe gonfie, stitichezza e cattivo umore.
Un regime depurativo ha il vantaggio di durare solo pochi giorni, esattamente dai 3 ai 5 per dare una scossa al nostro organismo rallentato. Durante questo breve periodo sarà sufficiente eliminare tutti gli alimenti e le bevande che contengono stimolanti, alcol, zuccheri aggiunti, sale aggiunto, glutine, latte e derivati, grassi cattivi e integratori alimentari prediligendo i 5 alimenti detox consigliati.
I cibi disintossicanti per eccellenza
Scegliere cibi ricchi di fibre è il primo passo per ottenere il miglior risultato. Durante i giorni detox, è fondamentale bere molta acqua per restare idratati. Se l’acqua viene arricchita con frutta, verdure e radici infuse, si rivela un alleato irrinunciabile per sgonfiarsi e risvegliare il metabolismo lento. Ecco i 5 cibi consigliati per depurare l’organismo al meglio.
Le lenticchie: alto contenuto di fibre per una pancia piatta
Oltre a essere, fin dall’antichità, un alimento associato alla ricchezza, al denaro e al benessere, le lenticchie sono il contorno per eccellenza nei cenoni di Capodanno. Ma mangiare lenticchie fa bene tutto l’anno. Queste piccole sferette schiacciate hanno un altissimo contenuto di fibre che migliorano il funzionamento dell’apparato digerente e attivano (o riattivano) i processi depurativi dell’intestino. Il risultato è una pancia sgonfia e un giro vita più asciutto. Sicuramente questo piatto è tra i più golosi tra i 5 alimenti detox consigliati.
Gli asparagi: diuretici e ricchi di sostanze che combattono i radicali liberi
Gli asparagi sono verdure particolarmente ricche di vitamine e sali minerali. Contengono anche il glutatione, ideale per combattere l’azione dei radicali liberi oltre che la depurazione del corpo. Gli asparagi sono un diuretico naturale, grazie soprattutto a un amminoacido in essi presente: l’asparagina. L’effetto detox è assicurato anche grazie alla inulina, un carboidrato che favorisce l’equilibrio della flora batterica. Per tutte queste caratteristiche, gli asparagi si confermano tra gli alimenti migliori per depurarsi.
I finocchi: gustosi, ricchi di acqua e con pochissime calorie
I finocchi, col loro sapore particolare e la loro croccantezza, sono ideali anche come spuntino durante la giornata. Sono verdure ricchissime di acqua e hanno pochissime calorie. I finocchi, in particolare, sanno stimolare la digestione e la funzione epatica. Quindi si rivelano alleati preziosi per eliminare le tossine dal nostro corpo.
I cavoli: amici dell’intestino e dei sonni tranquilli
I cavoli erano usati fin dall’antichità per curare i disturbi intestinali. Queste verdure, infatti, sono molto ricche di fibre, sali minerali e vitamine e aiutano l’apparato gastrointestinale proteggendolo. Possono essere mangiati in quantità, ma è necessario prestare molta attenzione alla cottura privilegiando il vapore o la padella. I cavoli conciliano il sonno e alleviano la stanchezza rallentando addirittura l’attività degenerativa.
Le carote: dolci e ricchissime di vitamina C
Le carote sono verdure che aiutano e stimolano la funzione epatica, cosicché il nostro corpo sia facilitato nell’eliminazione di tossine e di tutte quelle sostanze che lo hanno rallentato. Le carote, così come i finocchi, sono anche degli ottimi snack e sono ideali anche per le centrifughe. Sono molto ricche di vitamina C e povere di calorie. Amiche del fegato, lo aiutano a restare sempre disintossicato e pulito.
Depurarsi o dimagrire? Una buona camminata fa sempre bene
Finite le feste, infine, è un’ottima abitudine riprendere a camminare, magari con un ritmo un po’ più sostenuto rispetto a quello che usiamo di solito. Camminare è semplice, naturale e gratuito. Rimane un’attività ideale a tutte le età, non pericolosa e facile da svolgere in ogni momento della giornata. Che ci si voglia depurare o si abbia l’esigenza di dimagrire, la camminata ci aiuterà a raggiungere entrambi gli obiettivi.
torna alle news